Perché assumere in Europa?
Per assicurarsi una forza lavoro preparata ad affrontare gli ostacoli futuri, le imprese potrebbero essere tenute a cercare oltre i confini nazionali. La mobilità è un mezzo per conciliare la domanda di competenze con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Ricorrere al mercato del lavoro europeo è utile per coprire posti vacanti di difficile reperimento o integrare la forza lavoro esistente con personale di diversa formazione e altri livelli di competenze.
La libera circolazione dei lavoratori rappresenta una pietra angolare del progetto europeo ed è fondamentale per il corretto funzionamento del mercato unico.
Tale mobilità permette alle aziende di avere a disposizione, con poche formalità amministrative associate, un ampio bacino di lavoratori da cui attingere, per le loro assunzioni, all’interno dello Spazio Economico Europeo - SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera.
I consulenti EURES aiutano il datore di lavoro a trovare i candidati più qualificati fornendo informazione ed assistenza sulla formulazione della job description, sulla diffusione e promozione delle offerte di lavoro, matching, preselezione, recruitment e post-recruitment.
I consulenti EURES offrono, inoltre, servizi accessori di consulenza su particolari problematiche.
EURES è una risorsa per le aziende anche per ottenere informazioni sui mercati del lavoro dei 31 paesi, sulle disposizioni specifiche riguardanti il reclutamento da un altro Stato membro e sui fattori che possono agevolare le assunzioni, oltre che su questioni pratiche come, per esempio, il riconoscimento delle qualifiche, il trasferimento della previdenza sociale, la collaborazione transfrontaliera.