Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID)

L’acquisizione dello status di disoccupato avviene con il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).


Cos'è

L’acquisizione dello status di disoccupato avviene con il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID). Con il rilascio della DID, la persona dichiara di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro. La domanda di Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego) o di DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata) equivale a DID.

Possono rilasciare la DID i cittadini in possesso di almeno uno dei requisiti sotto riportati:

  • I cittadini privi di impiego (non svolgono alcuna attività lavorativa di tipo subordinato, parasubordinato e autonomo).
  • I cittadini lavoratori e lavoratrici con rapporto di lavoro in corso, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore a euro:
    • 8.500 per il lavoro dipendente e parasubordinato
    • 5.500 per il lavoro autonomo

ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del presidente della Repubblica 917/1986 ( reddito “sotto soglia”).

  • I cittadini a “rischio di disoccupazione”, cioè lavoratori e lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento ma il cui rapporto di lavoro non è ancora cessato. La DID può essere rilasciata già dal giorno di ricezione del preavviso di licenziamento, ma lo stato di disoccupazione decorre dal giorno successivo a quello del licenziamento.

I servizi previsti

Dopo il rilascio della DID, il cittadino deve procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), documento che rappresenta l’attivazione e l’impegno della persona nella ricerca del lavoro e definisce il percorso di politica attiva del lavoro maggiormente rispondente al suo profilo, esitato dall’attività di profilazione.

L’attività di assessment (orientamento di base) o profilazione permette, attraverso la somministrazione di domande specifiche, di individuare il livello di spendibilità della persona nel mercato del lavoro e quindi il percorso più adatto ai fini del raggiungimento del risultato occupazionale.

Accedere al servizio

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è resa esclusivamente in forma telematica. Il cittadino può rilasciare la DID in autonomina sul Sistema Informativo Unitario del Lavoro - SIUL di Regione Lombardia, raggiungibile al sito https://siul.servizirl.it oppure sul portale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – ANPAL.

E’ possibile rilasciare la DID anche in modalità intermediata tramite il Centro per l’Impiego.

 

Il servizio di assessment e la sottoscrizione del PSP possono essere erogati sia in presenza sia a distanza dai Centri per l’Impiego oppure dagli operatori accreditati per i servizi al lavoro che siano abilitati all’erogazione degli stessi, mediante sottoscrizione di specifici Accordi di partenariato con i CPI di competenza.

Il percettore di NASpI o DIS-COLL deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base al domicilio dichiarato nella domanda di richiesta di ammortizzatore sociale.

Il percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base alla residenza dichiarata nella domanda di richiesta dello strumento di sostegno al reddito.

 

Contatti

Centro per l'Impiego di Lecco

Corso Matteotti, 3 - 23900 Lecco - primo piano

Indirizzo Corso Matteotti, 3 - 23900 Lecco - primo piano
Reception 0341 295448
Reception 0341 295586

Centro per l'Impiego di Merate

Via Goffredo Mameli, 6/A - 23807 Merate

Indirizzo Via Goffredo Mameli, 6/A - 23807 Merate
Reception 0341 295702
Reception 0341 295700

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mon Mar 25 13:31:46 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri