La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è resa esclusivamente in forma telematica. Il cittadino può rilasciare la DID in autonomina sul Sistema Informativo Unitario del Lavoro - SIUL di Regione Lombardia, raggiungibile al sito https://siul.servizirl.it oppure sul portale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – ANPAL.
E’ possibile rilasciare la DID anche in modalità intermediata tramite il Centro per l’Impiego.
Il servizio di assessment e la sottoscrizione del PSP possono essere erogati sia in presenza sia a distanza dai Centri per l’Impiego oppure dagli operatori accreditati per i servizi al lavoro che siano abilitati all’erogazione degli stessi, mediante sottoscrizione di specifici Accordi di partenariato con i CPI di competenza.
Il percettore di NASpI o DIS-COLL deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base al domicilio dichiarato nella domanda di richiesta di ammortizzatore sociale.
Il percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) deve obbligatoriamente rivolgersi, per la presa in carico e la sottoscrizione del PSP, al CPI di competenza in base alla residenza dichiarata nella domanda di richiesta dello strumento di sostegno al reddito.