Cos'è il Patto Territoriale
Nell’ambito del Piano di attuazione regionale del Programma GOL, Regione Lombardia ha emanato la misura dei “Patti territoriali per le competenze e l’occupazione”, uno strumento di anticipazione e indirizzo dell’offerta formativa, da realizzare tramite partenariati composti da soggetti pubblici e privati di un determinato territorio, settore e/o filiera.
Il focus è posto sull’interconnessione tra servizi per il lavoro, filiera formativa e filiera produttiva.
Nell’aprile 2024 la Provincia di Lecco, in qualità di capofila, ha presentato a Regione Lombardia un progetto, denominato “Patto territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro in provincia di Lecco”, che vede la partecipazione di 15 partner e la presenza di una rete di sostegno di 21 attori territoriali. A luglio 2023 Regione Lombardia ha ammesso a finanziamento il progetto per un importo complessivo di 363.966,68 euro.
Il progetto è finalizzato a diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, con particolare riferimento ai settori meccanico, elettronico e del turismo/ristorazione.
Il Patto territoriale prevede le seguenti azioni:
- la realizzazione di un’analisi approfondita dei fabbisogni occupazionali e formativi del territorio
- l’attivazione di tre percorsi di formazione professionale della durata di circa 250 ore nei settori meccanico, elettronico e turismo/ristorazione, rivolti a disoccupati, working poor e occupati sospesi, tra i 18 e i 64 anni
- l’organizzazione di eventi informativi e orientativi, l’implementazione di azioni di accompagnamento al lavoro e l’organizzazione di workshop rivolti agli imprenditori per promuovere lo scambio di buone prassi per favorire l’attrattività del territorio