L’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro è stato istituito grazie all’attuazione del progetto Polo di eccellenza per la gestione del mercato del lavoro e delle risorse umane in provincia di Lecco a partire da gennaio 2010. Come previsto dalla deliberazione di Giunta regionale 7722 del 28 dicembre 2022 l’Osservatorio è federato con quello regionale e, ai fini della raccolta dei dati, si avvale di numerose fonti, a partire dal portale SISTAL (Sistema Informativo STAtistico del Lavoro).
L’Osservatorio provinciale svolge un’importante funzione di monitoraggio delle dinamiche economiche, occupazionali e sociali del mercato del lavoro lecchese. Le indagini e i rapporti dell’Osservatorio sono realizzati dalla società PTSCLAS SPA di Milano, aggiudicataria della gara d’appalto, in collaborazione con la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio di Como-Lecco.
Attraverso l’esame di numerosi indicatori e dati, l’Osservatorio analizza l’andamento e l’evoluzione del sistema occupazionale locale, al fine di orientare al meglio le politiche del lavoro, quelle formative e di orientamento, al fine di renderle più coerenti alle esigenze del territorio e del suo sistema economico. L’obiettivo fondamentale è rendere il mercato del lavoro locale più efficace, efficiente e inclusivo.